La località di Challant Saint Victor è immersa tra boschi di castagni e noci, si trova a 765 metri di altitudine e presenta un clima mite in ogni stagione dell’anno.
Questo borgo fu tra i primi possedimenti della nobile famiglia degli Challant, le cui vicende storiche sono saldamente legate a quelle della Valle d’Aosta e per questo motivo è facile osservare ruderi e rovine di un’epoca passata come quelle del Castello di Villa che mostrano ciò che resta di una fortezza del 1300.
Poco distante dal castello è possibile ammirare il Lago Villa e la sua riserva naturale caratterizzata da un mix di vegetazione alpina e palustre. Da non perdere il percorso Challand Art a ridosso della Riserva di Villa: si snoda lungo un sentiero che collega il lago al colle d’Arlaz, lungo uno splendido bosco intervallato da zone aperte e panoramiche adatto a tutta la famiglia. Percorrendo il sentiero s’incontrano opere d’arte uniche realizzate con materiali naturali: terra, foglie, legno, pietre, ferro.
Challand-Saint-Victor è inoltre sede di una delle cascate più belle della Valle d’Aosta, la cascata di Isollaz in cui il torrente Evançon, cadendo velocemente, crea un effetto sonoro e visivo suggestivo.