Arcesaz è un centro abitato poco conosciuto della media Val d'Ayas che dista 2,37 chilometri a sud dal capoluogo del comune di Brusson ed è raggiungibile dalla strada proveniente da Verrès.
L'abitato sorge a 1146 metri di altitudine ed presenta dei bellissimi esempi di abitazioni storiche tipiche delle zone montane. Salendo in direzione Arcesaz si può ammirare la zona più storica del villaggio alla sinistra della strada, mentre la cappella si trova sulla sponda destra dell'Evançon.
Continuando lungo la statale sorge l'hotel ristorante La Croce Bianca. Il centro abitato è collegato con Graines grazie ad un'antica mulattiera che, salendo dalla parte meridionale di Arcesaz, prosegue connettendosi alla strada asfaltata soprastante. Il villaggio è circondato a occidente e settentrione da pareti e punte rocciose mentre l'agglomerato principale di case vanta grandi distese prative. Nella stagione invernale proprio questi prati diventano piste di fondo estendendosi per 7,5 Km, con difficoltà variabili adatte a tutti.
Per quanto invece riguarda la parte destra della statale le famiglie con bambini posso godersi un moderno parco giochi con annesso campetto da calcio.