La residenza più fiabesca di tutta la regione Valle D’Aosta, quella fatta costruire a partire dal 1899 per volere della regina Margherita.
Intreccio di Art Noveau e Neogotico, il castello è situato a Gressoney-Saint-Jean in posizione panoramica all’interno di un parco, un vero e proprio bosco, che ospita anche un giardino botanico, perfetto per rilassanti passeggiate estive e per incantevoli ciaspolate invernali.
Castel Savoia, alle cui fasi progettuali la reale partecipò attivamente, è caratterizzato da uno stile eclettico, i soffitti in legno e le decorazioni riportano simboli che sono i tratti distintivi della casata, così come le numerose margherite intagliate, chiaro omaggio alla regina. Non appena si varca soglia d’ingresso la maestosa scala in rovere contribuisce insieme alle numerose finestre a rendere accogliente l’ambiente. Se da un lato gli arredi rievocano un’epoca passata, dall’altro alcuni particolari come la presenza dei termosifoni e dell'elettricità sottolineano quanto fosse d’avanguardia questa dimora.
Una passeggiata, denominata “della Regina” collega Castel Savoia al lago Gover durante la quale il visitatore è completamente immerso nella natura, quella stessa natura che ha portato la regina Margherita di Savoia ad amare così profondamente questo territorio.
Location di numerose produzioni cinematografiche affascinate dall’atmosfera fantasy che il castello rievoca.