Il villaggio di Graines, posto a 1375 metri e meglio conosciuto per il suo castello, è situato nella bassa Val d'Ayas a poca distanza da Brusson.
Da Graines partono diversi sentieri, alcuni molto panoramici, tra cui il numero 8 per Fenilliaz, il 9 per il Passo di Frudiera, il 9A per il Colle Ranzola, il 9B per il Passo della Garda. Il villaggio di Graines è raggiungibile in automobile mediante la statale 506, all'altezza di Arcesaz si prende il bivio per Curien e si prosegue fino al villaggio.
Graines possiede una storia ricca e molto antica. Nell’antichità, la posizione strategica del castello permetteva di comunicare visivamente con la torre di Bonot, il castello di Villa a Challand-Saint-Victor e con il fondovalle. Il castello è collocato sulla sommità di una rupe, all'imbocco del Vallone di Freudière, in posizione tale da controllare l'intera Valle d'Ayas e l'accesso all'alta Valle di Gressoney.
Il Castello è oggi visitabile dopo il lungo restauro conservativo, che ha protetto e preservato le aree più a rischio dell'antico castello, della sua cappella, della cerchia muraria. L'area è oggi visitabile in sicurezza, corredata da svariati cartelloni illustrativi.