Chi lo sapeva che la Val d’Ayas fosse una zona ricca d’oro?
Una miniera ormai inattiva si trova proprio a poca distanza dal Lago di Brusson! La miniera d’oro Chamousira Fenilliaz è la più importante miniera d’oro della Valle d’Aosta. Articolata in 7 livelli con un’estensione di circa 1.600 metri, comprendeva un complesso di istallazioni esterne che servivano a trattare l’oro. Fu utilizzata dal 1899 fino alla fine degli anni Ottanta e oggi permette di avere un panoramico affaccio sulla valle grazie a una terrazza panoramica ricavata dal sito della vecchia teleferica di trasporto materiale.
In compagnia delle guide è possibile visitare: la galleria al livello 7 del filone Fenilliaz dove vi è un percorso scavato nel cuore della montagna, il museo della miniera di Chamousira (una struttura panoramica che insiste sull’area esterna che un tempo era occupata dalla teleferica per il trasporto del minerale). Inoltre, a Brusson, in prossimità del laghetto, è presente il Centro di documentazione Joseph Herbet, mostra permanente dove sono esposte alcune interessanti testimonianze fotografiche e cartografie d’epoca.
Per arrivare a Brusson e vedere le miniere dovree imboccare in auto la strada per Estoul. Dopo 4 Km si incontra un primo accesso pedonale segnalato che, in una ventina di minuti di cammino, conduce all’ingresso della miniera. In alternativa, proseguendo ulteriormente lungo la stessa strada per altri 2 Km, all’altezza dell’abitato di Gollie si incontra un altro segnale che indica un secondo sentiero pedonale.