Challand Saint Anselme è un piccolo paese sito a 1036 metri di altitudine, caratterizzato dalla forte presenza di boschi di castagni e noci. Così come accade per il comune vicino, Challand Saint Victor, la sua storia medioevale è legata alla nobile famiglia degli Challant e, per questo motivo, non è difficile trovare ruderi, rovine e piccole cappelle votive dell’epoca.
Il villaggio è inoltre sede della miniera di Bechaz, uno dei siti dove veniva cercato l’oro nella vallata del Monte Rosa e che oggi racconta la sua storia tramite cartelli informativi lungo tutto il suo percorso.
Da non perdere il Monterosarandò, un percorso trekking facile, culturale e gastronomico da percorrere in tutte le stagioni, tra castelli medievali, vigneti e vette. Per un totale di 98km di lunghezza con un dislivello totale di 4200 metri, questo trekking permette di visitare i luoghi più caratteristici della Valle d’Ayas; dai ruscelli di irrigazione, alle miniere, le mulattiere, i castelli fino alle suggestive cime del Monte Rosa.