La rassegna Aosta Classica al Forte di Bard svela il primo degli appuntamenti che caratterizzeranno l’edizione 2024 nello scenario unico della Piazza d’Armi dove si terrà il concerto della cantautrice canadese Loreena McKennitt che torna in Italia per celebrare i trent’anni dell’uscita di The mask and mirror. Il debutto della tournée italiana – che prevede 5 tappe – sarà proprio al Forte di Bard.
Pubblicato nel 1994, The mask and mirror è stato definito “senza tempo e trascendente” e lodato per la sua contaminazione interculturale di influenze celtiche, spagnole e marocchine, ed è senza dubbio uno dei lavori più amati della McKennitt che ne parla così: «Questo album è stato per me un pellegrinaggio storico e musicale e sono entusiasta di riportarlo in scena durante il tour estivo in Europa. Questo è un anniversario fondamentale nella mia carriera e non vedo l’ora di festeggiarlo».
Nel comporlo, Loreena McKennitt afferma di aver seguito diverse ispirazioni e aver preso in considerazione alcune domande che risuonano nella storia: «Chi era Dio? Cosa sono religione e spiritualità? Cos’è stato rivelato e cosa nascosto, cos’era la maschera e cos’era lo specchio?».