Per chi le discese vuole conquistarsele, i percorsi di risalita Monterosa Ski sono la soluzione ideale consentendo a tutti gli amanti della “pellata” di vivere in assoluta libertà e sicurezza gli spazi della Montagna a loro dedicati.
I tracciati Monterosa Ski, curati e appositamente segnalati per un allenamento di livello o semplicemente per godere appieno della Natura circostante riappropriandosi dei propri spazi, sono itinerari studiati appositamente per gli sci alpinisti sui quali divertirsi senza arrecare disturbo o creare pericolosi incontri sulle piste di discesa.
In Val d’Ayas un percorso parte da Ciarcerio e sale al Colle Bettaforca, mentre in Valle di Gressoney si può salire da Sant’Anna al Colle Bettaforca e dal Gabiet fino al Passo dei Salati.
Tutti e tre i tracciati sono costantemente monitorati e battuti dai gatti delle nevi, partendo proprio a fianco degli impianti di risalita. Lo sci alpinista può arrivare tranquillamente fino in cima alle piste, sostare nel rifugio e scendere in pista gustandosi senza pensieri l’ambiente circostante in completa sicurezza.
Gli itinerari di sci alpinismo targati Monterosa Ski* offrono diverse lunghezze e difficoltà su tracciati perfettamente battuti e segnalati.
È possibile accedere alle piste battute e dedicate agli sci alpinisti nella parte alta del comprensorio sciistico acquistando il biglietto giornaliero sci alpinismo a 15,00 euro oppure lo stagionale a 105,00 euro. Lo skipass** permette di usufruire della funicolare Frachey-Alpe Ciarcerio, in Val d’Ayas, e della funivia Stafal-Sant’Anna e della telecabina Stafal-Gabiet, in Valle di Gressoney, per portarsi in quota dove saranno battute le piste dedicate.
Assolutamente da non perdere infine l’attesissima edizione dell’ormai famosissima MonterosaSkiAlp, gara in notturna organizzata dall'ufficio tecnico Monterosa Ski.
*Tracciati segnalati in verde sullo skirama Monterosa Ski.
** Il biglietto dà diritto, nella stessa giornata, ad una risalita per ogni impianto di arroccamento che porta ai percorsi ski alp e ad una discesa con la funicolare di Frachey al giorno. In sintesi: 1 salita funicolare Frachey-Ciarcerio + 1 salita con funivia Stafal-Sant’Anna + 1 salita con telecabina Stafal-Gabiet + 1 discesa con funicolare Frachey. Non sarà possibile fare più di una salita con lo stesso impianto.