Monterosa Ski
Un segreto da scoprire
IN INVERNO
Monterosa Ski è un segreto da scoprire. Siamo nel cuore delle Alpi Italiane, ai piedi del Monte Rosa, il secondo massiccio più alto d’Europa. Monterosa Ski comprende un comprensorio principale “tre Valli sci ai piedi” e cinque stazioni indipendenti e vicine, piccole perle del domaine skiable.
Lo ski resort si articola a cavallo tra Piemonte e Valle d’Aosta, toccando in altezza i 3.275 metri, tra i territori di Alagna Valsesia, Gressoney-La-Trinité e Champoluc. Le piccole stazioni offrono invece in ognuna delle quattro valli, sci e attività sulla neve a quote meno elevate, e sono quindi particolarmente adatte per le famiglie, i principianti e per le giornate di sci leggero e spensierato.
Le possibilità in pista vanno dal “battesimo dello sci” a discese impegnative ed elettrizzanti, da percorrere su km di percorsi perfettamente battuti, con uno sviluppo verticale che supera i 2.000 metri. Panorami mozzafiato, impianti efficienti e suggestive discese garantiscono divertimento per tutti ed un pizzico di adrenalina per i più audaci.
Da non perdere? Le due Fun Slope Bettaforca e Alpe di Mera, lo Snowpark del Gabiet a Gressoney-La-Trinité, i percorsi di scialpinismo, le discesa in notturna sulla pista internazionale Leonardo David Special e il Monterosa Freeride Paradise, regno del fuoripista, della neve insolcata e dell’adrenalina da vivere sulle lamine.
Monterosa Ski è vicino alle principali città del nord Italia: poche ore per godersi un sogno partendo in auto da Milano, Torino e Genova, oppure arrivando dagli aeroporti di Malpensa, Linate, Torino e Orio al Serio.
IN ESTATE
Il Monte Rosa richiama durante la stagione estiva alpinisti da tutto il mondo: i rifugi in quota offrono ristoro a chi decide di percorrerne i numerosi itinerari e supporto per organizzare al meglio le ascensioni alle vette, ben quindici oltre i 4.000 metri.
Gli impianti di risalita che portano al Colle della Bettaforca da Ayas e da Gressoney permettono di raggiungere il famoso Rifugio Quintino Sella al Felik, mentre gli impianti che da Stafal e Alagna conducono al ghiacciaio di Indren facilitano l’ascesa ai celeberrimi rifugi Mantova e Gnifetti ed alla Capanna Margherita, l'obbiettivo che tanti ambiscono.
Alle aperture previste dal calendario estivo, Monterosa Ski offre una serie di appuntamenti primaverili imperdibili, che consentono agli alpinisti di percorrere il ghiacciaio sfruttandone appieno tutte le stagioni.
Ma estate significa anche mountain bike! Gli impianti operativi nella bella stagione, sia nel carosello principale che nelle stazioni di località, sono attrezzati per il trasporto delle biciclette. Monterosa Ski, in collaborazione con i professionisti del settore che operano sul territorio, offre una cartina che racchiude i percorsi più suggestivi per gli amanti delle due ruote e della natura incontaminata. La versione cartacea è disponibile presso tutte le biglietterie del comprensorio.
Il trekking è una delle attività più attrattive, ed i numerosi e suggestivi percorsi che solcano le Valli del Monte Rosa sono adatti ad escursionisti di ogni tipologia ed esperienza. I pacchetti turistici trekking di Monterosa Ski sono costruiti per proporre la scoperta degli angoli più belli del territorio. Il Tour des Six, Monterosa Randò ed i Sentieri del Lys sono solo alcune delle proposte.