Al Forte di Bard, la quarta edizione della mostra fotografica The Best of Cycling, lanciata in concomitanza con l’inizio dell’edizione numero 108 del Giro d’Italia che quest’anno toccherà anche la Valle d’Aosta.
Nelle sale delle Scuderie verranno esposte una sessantina di immagini selezionate fra quelle che hanno partecipato al concorso organizzato da Roberto Bettini, il decano dei fotografi del ciclismo. La mostra è curata da Federico Bona, giornalista eporediese che da anni lavora con l’organizzazione del Giro d’Italia. Il concorso The best of cycling è giunto alla sua ottava edizione, mantenendo lo spirito e il livello dell’edizione di esordio, quella del 2017. Ogni anno Roberto Bettini coinvolge colleghi per realizzare una rassegna di immagini (rigorosamente riferite alla passata stagione) che raccontino gli eventi più importanti e quelli di nicchia, i Grandi Giri e le piccole corse di paese, la strada, la pista e il fuoristrada, il ciclismo degli uomini, delle donne, dei bambini e delle bambine.
- A vincere è stata quella di Etienne Garnier, fotografo francese dell’Equipe con lo scatto ripreso al Tour de France di un tifoso “affamato” che osserva il passaggio della corsa senza distogliere l’attenzione dal suo pasto.
- Secondo posto per Gregory Van Gansen, belga dell’agenzia PhotoNews con Mathieu Van Der Poel in una gara di ciclocross,
- Terzo posto per l’olandese Joris Knapen con l’esultanza dei tifosi eritrei al passaggio del loro idolo Biniam Girmay.