FWT Challenger è una competizione di freeride in cui sciatori e snowboarder di tutto il mondo, suddivisi in due Regioni, si sfidano per qualificarsi al Freeride World Tour Pro.
Circa 60 atleti provenienti dalla Regione 1 (Europa e Oceania) parteciperanno al contest sfidandosi sui pendii del massiccio più esteso delle Alpi, il Monte Rosa. Tra questi ci saranno anche coloro che non si sono qualificati alle FWT Finals, a cui verrà offerta una possibilità di riscatto, insieme ai migliori atleti provenienti dai circuiti FWT e IFSA Qualifier. Questo rappresenta l’apice di un lungo percorso per molti atleti, che hanno scalato le classifiche partecipando ai circuiti juniores e alle qualificazioni FWT e IFSA.
Si avvicina la stagione europea del FWT Challenger, che quest’anno apre le danze nel Freeride Paradise. Sulle nevi del Monte Rosa, unica tappa italiana del circuito, giovedì 14 marzo 2024 (In caso di maltempo entro il 17 marzo) ci si gioca la qualificazione al Freeride World Tour del 2025 con una spettacolare giornata di gara.
In questa giornata, Gressoney-La-Trinité sarà il palcoscenico dove gli atleti dovranno dare il meglio di sé per guadagnare l'accesso all'edizione 2025 del Freeride World Tour Pro. Monterosa Ski, rinomato per la sua offerta unica nel panorama internazionale del freeride, ospita per la prima volta questo importante evento, confermando il suo status di destinazione d'élite per gli amanti della montagna.