Uno scorcio fiabesco tra i borghi più fotografati dell’intera regione
La prima volta che arrivi a Fontainemore risalendo la vallata lungo la Strada Regionale, l’antico borgo ti appare come d’incanto raccolto negli angusti spazi del capoluogo, con la chiesa arroccata su una sponda e il caratteristico ponte in pietra.
Il borgo di Fontainemore è un luogo incantevole, situato ai piedi delle maestose Alpi italiane. Al suo centro si erge una splendida chiesa dedicata a Sant'Antonio Abate, imponente nella sua architettura del 1494, che domina l'intero paese con la sua torre campanaria in pietra. Il paese è attraversato da un fiume impetuoso, il Lys, che scorre sotto un suggestivo ponte in pietra. Il ponte medievale in pietra, è un capolavoro di ingegneria e si staglia contro il verde intenso della vegetazione circostante creando un'atmosfera magica, quasi fiabesca, che invita a fare una tappa obbligata.
Per chi cerca l'avventura è ospitata interamente nel territorio di Fontainemore la Riserva Naturale del Mont Mars per 380 ettari. Seconda per ampiezza in Valle d’Aosta, si estende dalla Frazione di Pillaz alla vetta Mont Mars. la Riserva è una meta ideale per gli amanti della natura e delle escursioni all'aria aperta, grazie ai numerosi sentieri battuti ma anche per chi volesse unire escursione e gusto, grazie alle diverse strutture presenti sul territorio.
In generale, il borgo di Fontainemore è un luogo perfetto per chi cerca un po' di pace e tranquillità, immerso nella bellezza naturale delle Alpi e arricchito dalla storia e dalla cultura locali.