Piccolo altopiano a 2050 mt, Pianalunga è circondata da suggestive vette raggiungibili tramite il Vallone dell'Olen. Ci si può dedicare a passeggiate ed escursioni adatte sia a famiglie che a sportivi. I più avventurosi possono vivere la magia del volo in parapendio biposto.
Cosa fare a Pianalunga?
Tanti di voi ci chiedono cosa possono trovare una volta arrivati a Pianalunga. Allora state a sentire, ve la raccontiamo noi Pianalunga!
Vi trovate a quota 2050 mt sul livello del mare. E' un luogo semplice da raggiungere e potrete farlo a piedi, in circa un'ora e mezza di cammino, oppure in 10/12 minuti, tramite gli impianti di risalita che partono da Alagna.
Una volta arrivati qui, quello che vi si presenta davanti agli occhi è un paesaggio mozzafiato che si apre su tutta la Valsesia contornato da immensi pascoli immensi e centinaia di sfumature di verde. Il contrasto con il blu del cielo è qualcosa di veramente magico e mette subito in risalto tutte le vette delle montagne che la circondano. Dall'arrivo della telecabina, potrete raggiungere il primo rifugio in quota "Alpen Stop" in soli 5 minuti a piedi. Con una passeggiata di circa 10/15 minuti in discesa, potrete raggiungere un altro rifugio Grande Halte.
Qui inoltre troverete anche un parco giochi, un vero e proprio villaggio in legno, Il villaggio di Tokji per far giocare i vostri bimbi, così mentre gli adulti pensano a rilassarsi, i bambini possono giocare in tutta sicurezza.
Ad attendervi qui, c'è anche il divertentissimo tubing: uno scivolo tutto matto con dei gommoni gonfiabili!
Pianalunga inoltre è il punto di partenza per i voli con il parapendio biposto! L'emozione di volare non è solo riservata agli esperti, ma è possibile per tutti grazie al parapendio biposto che consente di provare l'ebbrezza del volo in assoluta sicurezza, accompagnati dagli istruttori. Pianalunga è un ottimo punto di decollo per il volo libero, infatti ogni giorno si liberano in aria numerosi appassionati di parapendio che animano l'azzurro del cielo con le loro evoluzioni in uno scenario unico.