Quello che in inverno è uno dei comprensori più estesi delle Alpi, in estate diventa un territorio da esplorare in mountain bike.
Per guadagnare quota è possibile utilizzare gli impianti per poi godersi discese e panorami risparmiando energie preziose durante la salita.
Sul lato valdostano, partendo dalla Val d’Ayas e più precisamente da Frachey, si può raggiungere, con la propria mountain bike al seguito, il Colle Bettaforca a quota 2727 metri per poi scendere a Staffal, in Valle di Gressoney, e salire fino al Passo dei Salati a quota 2971 metri. Per coloro che vogliono godere di una straordinaria terrazza panoramica delle più belle cime della Valle d'Aosta, allora Champorcher, Estoul, Weissmatten e Punta Jolanda sono i luoghi perfetti per una giornata sulle due ruote.
Sono oltre 100 i km di percorsi ciclabili e ciclopedonali che attraversano la Valsesia, fruibili anche in segmenti per chi vuole esplorare il territorio una tappa alla volta!
Varallo, Alagna e Alpe di Mera sono i luoghi più conosciuti che si possono raggiungere, ma il bello è lasciarsi rapire da questi itinerari tra natura e cultura che celano sorprese incredibili ad ogni curva, salita o discesa.