Ayas è una terra dove ci sono terreni impervi e luoghi apparentemente inospitali che l’uomo ha saputo popolare stabilmente non in un unico centro, ma in più di 30 villaggi sparsi. Le comunità alpine non erano tuttavia gruppi isolati o società dall’organizzazione primitiva e molti studiosi ne hanno approfondito in chiave storica, antropologica, architettonica i segni della loro cultura.
Per questo motivo è nato il Museo diffuso di Ayas, un museo di storia e tradizioni locali sparso tra i villaggi che lo compongono. Un viaggio in tutto e per tutto, per scoprire passeggiando tra i borghi la loro storia e la storia delle persone che lì ci vivevano e hanno saputo mantenere vive le proprie tradizioni.
Immagina di fare un percorso a piedi o in sella a una mountain bike e attraversare ogni singolo villaggio e per ognuno di loro scoprire una cosa che ancora non sapevi. Visita il forno di Lignod, il mulino di Champoluc, i rascard di Antagnod, e per ognuno di loro scopri la storia e fatti raccontare le tradizioni legate direttamente dai suoi abitanti.
Un museo all’aria aperta per vivere un’esperienza immersiva nelle tradizioni della cultura alpina, alla riscoperta dello spirito affascinante dei luoghi della montagna e della sua storia.