Percorso ciclopedonale ad anello che attraversa i punti più suggestivi e panoramici dell’Alpe di Mera, con vista Valsesia e Monte Rosa.
Il punto di partenza è la stazione di arrivo della seggiovia a Mera. Da qui il percorso prosegue in direzione Campo, come indicato dal cartello giallo con l'indicazione 2a, ed il simbolo di una bici, che vi mostrerà la direzione da seguire. Troverete le indicazioni anche nella maxi-cartina, proprio di fronte alla seggiovia.
Dall'area Campo, dove si trova il parco giochi, si sale in maniera decisa fino ad incontrare il percorso ciclopedonale numero 2 Mera-Meggiana. Quando lo avrete incontrato, girate a sinistra, in direzione di nuovo dell'abitato di Mera e percorretelo, quasi completamente in piano. Dopo circa 1,5 km raggiungerete la zona del Boschetto, dove potrete fermarvi per una sosta sul terrazzo del bar-ristorante, e scendendo tornare rapidamente al punto di partenza.
Lungo il tragitto si incontrano i principali punti di interesse dell’Alpe di Mera, fra cui la chiesa della Madonna della Neve, le aree picnic, il Bar-ristorante Piero e i parchi giochi.