Con la seggiovia Pianalunga - Bocchetta delle Pisse (43) si arriva a quota 2403 mt per godere di una visione privilegiata sulla parete sud del Monte Rosa. Da qui si possono iniziare escursioni verso l'Alpe Bors o l'Alpe Pile oppure avvicinarsi all'attacco della via ferrata di Cimalegna.

Cosa fare alla Bocchetta delle Pisse?
Siete in cerca di un'emozionante percorso su una cresta rocciosa completamente attrezzata? Allora dovete assolutamente provare la Via Ferrata di Cimalegna, ad Alagna Valsesia!
Bella da togliere il fiato e in estate accessibile grazie al servizio della seggiovia che da Pianalunga porta dritto al suo attacco, alla Bocchetta delle Pisse.
Si tratta di una via di mezzo tra escursionismo ed alpinismo, adatta anche ai più piccoli. Per percorrerla tuttavia, occorre sempre avere la giusta attrezzatura ed esperienza. Per questo potrete rivolgervi alle Guide Alpine Alagna Scuola di Alpinismo.
Per raggiungere l'attacco della via Ferrata, una volta arrivati a Pianalunga, potrete scegliere se ricongiungervi al sentiero 205a scendendo per pochi metri lungo la strada sterrata che conduce all’Alpe Seiwji, oppure procedendo verso l’alto e mantenendovi sulla pista da sci. Da Pianalunga per raggiungere a piedi la Bocchetta delle Pisse ci vorrà circa un'ora e 10 minuti. Una volta arrivati alla Bocchetta, si prosegue sempre a piedi, superando il vecchio bar-ristoro, e si segue il sentiero che conduce alla base della cresta rocciosa dove inizia la via ferrata.
Da qui inoltre, partono escursioni verso l'Alpe Bors, una conca verdeggiante a 1836 metri d’altezza attraversata da decine di ruscelli. Qui troviamo anche il rifugio Crespi-Calderini, piccolo ma molto accogliente.
Proseguendo in discesa è possibile raggiungere anche l'Alpe Pile, verde pianoro antica sede del ghiacciaio del Sesia, è uno dei punti panoramici più importanti sulla parete sud del Monte Rosa.