Il Rifugio Ottorino Mezzalama è un rifugio situato nel comune di Ayas (AO), nella Val d'Ayas, a 3036 metri. È intitolato a Ottorino Mezzalama (1888-1931), alpinista torinese travolto da una valanga sul Ghiacciaio di Malavalle nelle Alpi Breonie. Il rifugio è di proprietà del CAI di Torino, che l'ha inaugurato nel 1934. Il rifugio è stato ampliato nel 1987.
Il Rifugio Mezzalama, posto sulla morena laterale del Grande Ghiacciaio di Verra, alla base delle Rocce di Lambronecca, è uno dei rifugi storici della Valle d'Aosta. È una delle mete più classiche, note e apprezzate della Val d'Ayas, con il suo ampio panorama sui ghiacciai (che oggi però a causa del notevolissimo arretramento non giungono più nelle immediate vicinanze del rifugio).
Il sentiero vero e proprio per raggiungere il Rifugio Mezzalama inizia al Pian di Verra Superiore. Per raggiungerlo è possibile salire a piedi (vedi sotto) oppure usufruire di un servizio fuoristrada ed evitare 90-120' di marcia di avvicinamento.
Il Mezzalama è anche passaggio obbligato per raggiungere da Ayas, questa volta con attrezzatura adeguata, il rifugio delle Guide d'Ayas, a circa un'ora buona di cammino (con attraversamento della lingua terminale del Piccolo Ghiacciaio di Verra).