Rifugio di facile accesso per passeggiate e escursioni nel cuore della Valle d’Aosta
Il Rifugio di camerate accoglienti ed arredate in legno che possono ospitare fino ad un massimo di 45 persone per vivere un’esperienza fuori dal comune in alta montagna in un ambiente caldo e famigliare.
Situato a 2600mt nella conca erbosa dell’Alpe Tournalin superiore, il Rifugio Grand Tournalin è un edificio di tre piani in rame e pietra. Costruito nel 1994 dalla Famiglia Becquet, il rifugio conta 45 posti letto pronti ad ospitare escursionisti di ogni livello in stanze accoglienti arredate in legno dai 4 ai 8 posti letto.
Negli ultimi anni, in un’ ottica ecologica, i proprietari hanno apportato alcune modifiche alla struttura:
- pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica
- termo-cucina a legna per l’acqua calda
- spazio idoneo alla raccolta differenziata dei rifiuti
- utilizzo di prodotti biodegradabili in ambito ristorativo (ad esempio le tazzine del caffè)
- utilizzo di carte biodegradabili (ad esempio la carta asciugamani nei servizi igienici)
Possibilità di agevolazioni per gruppi numerosi di escursionisti.
Situato lungo l’Alta Via della Valle d’Aosta numero 1, grazie alla sua facilita di accesso il Rifugio e adatto ad ogni livello escursionistico, dai primi passi in montagna agli alpinisti più esperti.
Inoltre il Rifugio e raggiungibile via MTB o E-Bikegrazie alla strada interpoderale che percorre il vallone di Nana.
Al suo interno il Rifugio Grand Tournalin dispone di un’ampia sala ristorante che può ospitare fino ad un massimo di 80 persone.
La cucina offre piatti tipici della tradizione valdostana, preparati con cura, come vuole la tradizione, sulla stufa a legna; dalla classica polenta alle torte di mele e la crostata con la farina integrale di Ayas, cotta nel forno a legna. Polenta e carbonada è il piatto forte , ma un attenzione particolare va ai formaggi della Fromagerie Haut Val d’Ayas e a quelli di capra delle caprette che pascolano nei prati intorno al rifugio.
Vengono organizzate salite in Taxi con pranzo in rifugio.
Viaggio (salita + discesa) con pranzo (bevande escluse) 45,00 euro a persona. Min. 4 persone.
Per prenotazioni +39 335 66 26 748
Un accogliente bar è a disposizione degli ospiti, nel quale potranno degustare: bevande, ottime birre, come La Bière d’Ayas (birra a km0 prodotta in paese) e la birra artigianale valdostana ” Les Bières du Grand St. Bernard ” (da provare la birra al génépy che ben si accompagna alle nostre torte ), grappe e liquori della Valle d’Aosta