La SkyClimb Mezzalama è una gara internazionale affiliata alla Federazione Italiana Skyrunning che si svolge anche sui ghiacciai del Monte Rosa.
La competizione a coppie è aperta a squadre di 2 atleti, anche di diversa nazionalità, che abbiano compiuto i 18 anni alla data dell’evento.
La gara si svolge in buona parte in ambiente glaciale e presenta pertanto caratteristiche quali crepacci, ghiaccio, neve e pendenze tali da richiedere l’utilizzo di imbrago, corda e ramponi conformi alle certificazioni europee.
Il percorso è di circa 25 km con un dislivello positivo di oltre 2.500 metri. Il cambio di assetto durante la gara, per indossare imbrago, calzare i ramponi e legarsi in cordata, consente di affrontare il ghiacciaio con le sue insidie, teatro della parte più tecnica ed impegnativa della gara che culmina con l’ascesa al Castore (4.226 m).
Nella stessa giornata si disputa anche la Vertical Race con partenza da Saint-Jacques (1.670 m) ed arrivo al Rifugio delle Guide di Ayas (3.400 m), sull’itinerario di salita della gara principale.
Nel caso in cui sabato 29 Giugno le condizioni meteorologiche dovessero impedire il regolare svolgimento delle gare, potranno essere rinviate a domenica 30 Giugno.
Tutto il percorso viene segnalato con bandierine e fettucce e presidiato da volontari.
Iscrizioni esclusivamente via internet su www.skyclimb.it e www.trofeomezzalama.it