Il borgo di Bard ospita la 19ª edizione di Human Rigths?, il più longevo evento di arte contemporanea dedicato ai diritti umani. Con 116 opere di 120 artisti da 36 Paesi, il borgo si trasforma in un laboratorio internazionale di dialogo interculturale. Un’occasione unica per unire arte, diritti e territorio in un melting pot culturale.
Per circa tre mesi Bard diventa il centro internazionale del dialogo sui diritti umani attraverso l’arte.
Come in ogni edizione, Human Rigths? segue la propria vocazione creativa nel voler mostrare non solo la denuncia ma anche, e soprattutto, la speranza e l’impegno sulle reali possibilità di recupero delle disuguaglianze e delle ingiustizie sociali. Gli abitanti di Bard, i turisti e tutti i visitatori hanno l'opportunità unica di approfondire la conoscenza dei diritti umani attraverso linguaggi artistici diversificati.
L’arte diventa viva, rendendo accessibili concetti complessi attraverso installazioni, pittura, scultura, fotografia, videoarte e molto altro, per stimolare la riflessione critica e promuovere una cultura della pace e della tolleranza.
Il giorno dell’inaugurazione, sabato 2 agosto 2025, alle ore 18.00 in Piazza Cavour, occasione di incontro diretto con gli artisti con i quali conversare e dialogare su arte, cultura e temi sociali.
Nel fine settimana di ferragosto, inoltre, FantasyBard rinnova il concetto dei diritti umani, ai quali questa edizione sarà dedicata. Una grande occasione, quindi, anche per bambini, ragazzi e adulti di tutte le età che potranno ammirare arte e creatività diffusa nel borgo.
Human Rigths? integra armoniosamente l'arte contemporanea con il patrimonio storico di Bard. Il dialogo tra le opere moderne e l'architettura medievale del borgo crea un percorso espositivo unico che valorizza l'identità territoriale. Human Rigths? a Bard, infatti, va molto oltre l'evento temporaneo, perché lascia un'eredità culturale permanente. La comunità locale può ammirare il proprio patrimonio rivisitato con occhi nuovi e diventare più consapevole, cosmopolita e attiva nella promozione dei diritti umani e dell'arte contemporanea; al contempo i turisti incontreranno una nuova occasione per ammirare l’arte contemporanea e cogliere profondi spunti di riflessione.