Abbraccia l'inverno sul Monte Rosa: scopri le date di apertura del comprensorio Monterosa Ski e vivi la tua avventura.

Clicca qui per conoscere gli orari della telecabina Champoluc-Crest.

Val d'Ayas

Antagnod

Brusson

Challand-saint-anselme

Challand Saint Victor

Champoluc

Verrès

LA BIERE D’AYAS

LA BIERE D’AYAS

Grandi novità ha portato il 2020 a Michel Becquet che ha aperto il suo piccolo birrificio “La Bière d’Ayas” a Champoluc e che ha aggiunto alla sua gamma altre due birre novelle ad alta fermentazione grazie alla produzione dell’orzo nei campi di Antagnod e Lignod, nei pendii più esposti della Val d’Ayas!

Dopo la Champoluc I.P.A. (India Pale Ale), birra speciale agricola leggermente ambrata con 5,3% di vol. prodotta nel gennaio 2017, amara con sentori di pompelmo e molto luppolata con conservanti naturali che la rendono corposa ed intensa, Michel ha provato una nuova “ricetta” per il 2018, l’Ayas Pale Ale: una birra bionda ad alta fermentazione con luppoli classici tedeschi che le danno freschezza e carattere tipico delle lager, esaltando le proprietà del malto.

Ai primi di febbraio 2019 è arrivata la “Lignod Roggenbier”, la nuova rossa con la segale: lo stile ricorda le Wiess Bier ma la segale al posto del frumento dona a questa birra rossa note speziate tipiche della Roggenbier con luppoli tedeschi morbidi e delicati.

Ma le novità non sono finite ed adesso, nel 2020, si possono degustare la Cuneaz Russian Imperial Stout, birra nera con lo stile delle stout luppolate e con un alto grado alcolico (8,9% di vol.) e la Antagnod A.P.A. che, grazie ai luppoli americani, ha sentori floreali e la fragranza di crosta di pane è dovuta all’orzo coltivato qui ad Ayas sopra i 1.600 m; è leggermente ambrata e fresca, con un amaro delicato e non invadente.

Sabotier d’Ayas ed amante delle tradizioni artigiane ed agricole, oltre ai campi d’orzo per la produzione della birra, Michel coltiva anche il frumento che viene utilizzato per la preparazione della pizza e la segale per l’impasto del pane nero che è molto apprezzato nella nostra regione e che viene utilizzato anche durante la “Fehta du Pan Ner” nel forno di Lignod.

 

Mail: michel.bcq@icloud.com

Tel: 3283662905

Indirizzo: Rue Taluc, 8, Champoluc, 11020 (AO)

Naviga