Gli intrighi di Vercelli saranno svelati in un percorso nel buio tra le vie più misteriose della città, evocando le antiche gesta delle famiglie dei Tizzoni, dei Bicchieri, degli Avogadro e dei Visconti.
Un groviglio di vicende sanguinose ci accompagnerà in un percorso segreto dove condottieri astuti, superstizioni pagane, streghe temibili, esecuzioni capitali animeranno la notte più spaventosa dell’estate. Dall’ex convento dei Domenicani al luogo dove sorgeva la forca nel Medioevo, fino alla Basilica di Sant’Andrea, scopriremo la persecuzione dell’eretico Fra Dolcino, i segreti dei Templari e del Legato pontificio Guala Bicchieri, la leggenda della temibile processione di fiammelle e degli angeli protettori di Vercelli. Un viaggio tra quartieri fantasma, edifici maledetti e castelli magici vi condurrà alla scoperta di una Vercelli insolita, ricca di enigmi da decifrare.
Centauri efferati, maschere grottesche, bucrani, berretti frigi, nodi magici, volti di diavoli, serpenti sono solo alcuni dei simboli che scopriremo nel corso del tour.
Il folklore di Vercelli sarà evocato per mezzo di storie di angeli, demoni, laghi sotterranei e reliquie misteriose.
Un’esperienza consigliata a tutti coloro che hanno voglia di scoprire la magia del Piemonte in compagnia di un gruppo che da anni si occupa di organizzare tour in luoghi misteriosi.
Info e prenotazioni: Il tour inizia alle ore 21:00 e termina alle ore 23:00 il punto di ritrovo è nella Piazza del Municipio. Prenotazioni al tel. 3519792609.