Fausto De Stefani è stato il secondo alpinista italiano ed il sesto al mondo ad aver completato la salita di tutte le montagne sopra gli Ottomila. Ma non si è mai vantato di questo traguardo e dopo aver completato questa "collezione" ha dedicato la propria vita al raggiungimento di una vetta più importante, il suo 15° Ottomila: la creazione insieme con la Fondazione Senza Frontiere Onlus della Rarahil Memorial School, una scuola in Nepal che ospita oltre mille bambini e ragazzi.
Le sue imprese, la sua storia, sono al centro dello spettacolo teatrale "Anche I Sogni Impossibili - Il XV Ottomila di Fausto De Stefani", interpretato da Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi, a cura di ATIR Teatro di Ringhiera, promosso in collaborazione con Montura, che verrà portato in scena al Forte di Bard nell’ambito di Estate al Forte di Bard 2023.
Chi sono io? Questo sembra chiedersi, senza timore, da sempre, Fausto De Stefani. E’ nonostante sia dei più forti alpinisti al mondo non si definirebbe mai così. Semmai l’alpinismo lo ha aiutato e spinto a domandarsi con più intensità e precisione la stessa domanda: chi sono io?