“Crociate Templari e Reliquie 1071-1453” (Edizioni Pedrini) è il titolo del nuovo libro libro della prof.sa Laura Decanale Bertoni che sarà presentato nella Chiesa Parrocchiale Saint Sauveur di Perloz. A fine incontro seguirà l'apertura al pubblico del Museo parrocchiale che oltre ad opere di indiscusso valore contine proprio una reliquia che per tradizione popolare sarebbe giunta dalla Palestina. Nel corso della conferenza sulle tracce dei templari verrà illustrata la ricerca su Chiese Ospizi Ricetti a Perloz, Fontainemore, Hone, Donnas, e la Chiesa di Fontaney, e Stigliano di Pont-Saint-Martin. Al termine della presentazione è previsto il firmacopia con l'autrice.
Le Crociate, i Cavalieri, i Templari, le reliquie sono temi affascinanti, da secoli vengono impiegati per comunicare con il grande pubblico coinvolgendoli con libri storici, romanzi, trhiller, film e documentari il cui mito si è confuso con leggenda e la storia.
Nel contesto della ricerca documentale la ricercatrice Laura Decanale Bertoni esamina nel libro l'aspetto dei Crociati, dei templari e di alcune reliquie ed affreschi legati al culto, inserendoli nella prospettiva storica del Canavese e della Valle d'Aosta. L'autrice, indaga la documentazione degli archivi privati e pubblici, documentazione peraltro limitata dalla scomparsa di gran parte del materiale causa la sua distruzione, proponendo un percorso accertato, ma anche di ipotesi plausibili, che per la prima volta indicano una serie di informazioni, che definiamo una prima sezione di studi, sulla quale altri potranno intraprendere ulteriori investigazioni.