Questo fine settimana a Chamois è possibile visitare la mostra dell'artigiano Manuel Baravex.
Chi è Manuel Baravex?
Nato ad Aosta nel 1985, Manuel fin dall'infanzia si interessa all'arte, dal padre Ivo impara l'arte di lavorare la pietra e crea i suoi primi capolavori. Col tempo Manuel si interessa anche alla lavorazione del cuoio e successivamente al legno, partecipando a molte fiere dell'artigianato locali ed anche europee. Nel 2019 segue il corso di Bottega Scuola con il maestro artigiano Luciano Regazzoni, durante il quale affina le sue innate capacità di scultore.
Nel 2021 supera brillantemente l'esame di bottega scuola e viene abilitato all'insegnamento dell'arte scultorea.
Le sue creazioni più caratteristiche sono dei personaggi a metà tra uno gnomo e un soldato medievale, solitamente assemblati in un pannello di legno scolpito.
Dall'autunno 2022 presiede egli stesso ben due corsi di scultura invernali (nei comuni di Chatillon e Antey St. André) e nel 2023 tiene invece tre corsi di scultura estivi (Chambave e Antey St. André).
In quest'anno, ricco di eventi, Manuel ha esposto i suoi capolavori alla Fiera di Sant'Orso, vincendo anche il premio SAVT, e parteciperà alle fiere dell'artigianato di Antey-St-André e Rhemes-Notre-Dame, alla Saint Ours estiva, al simposio di scultura di Chatillon e terrà altre mostre in Valle d’Aosta e in Francia.