La mostra concorso era stata ideata inizialmente, nel 1954, come competizione per i soli scultori. Dopo alcune edizioni svoltesi a Saint-Vincent e Courmayeur, la Mostra-Concorso si è trasferita ad Aosta e, dalla ventesima edizione, è stata allargata anche agli altri settori dell’artigianato valdostano di tradizione: l’intaglio, la tornitura, gli oggetti agricoli, la tessitura, la lavorazione del cuoio e del ferro battuto, i giocattoli, i mobili, i costumi e le calzature tipiche.
In occasione di ogni edizione, l’organizzazione propone i temi del concorso per ogni settore, temi sui quali gli artigiani si cimentano, dopo un paziente lavoro di ricerca.
Durante l’evento sono anche esposti anche manufatti denominati ARTernativi che, pur rappresentando un artigianato sempre più vivo e rappresentativo nell’attuale panorama artigianale valdostano, non rientrano nelle categorie previste dal concorso in quanto non realizzate con tecniche tipiche della tradizione valdostana.
Gli oggetti presentati, che talvolta sono vere opere d’arte, sono esposti di norma nella piazza principale di Aosta, sotto una tensostruttura. Turisti e appassionati possono ammirare i lavori fino a tarda sera e scoprire quanta perizia e impegno vi siano dietro ogni singolo pezzo.
- 70ªedizione della mostra-concorso dell’artigianato valdostano di tradizione
- Le opere premiate saranno esposte in autunno al Forte di Bard
- Ingresso gratuito
- Sono esposti oggetti di tutti i settori dell’artigianato di tradizione