Estate mode: ON. Impianti aperti dal 31 maggio.

Clicca qui per conoscere gli orari della telecabina Champoluc-Crest in Val d'Ayas.

Valsesia

Alagna

Leggiadrissima eterna primavera

Di: ATL Valsesia

Sabato 24 maggio 2025, dal primo pomeriggio fino al tramonto, a Civiasco (VC), si terrà la seconda edizione di Leggiadrissima Eterna Primavera, evento culturale che celebra la stagione lieve con concerti, installazioni, e performance in uno spazio bucolico tra alberi e prati.

Programma

Dalle ore 15.00 sarà possibile visitare l’installazione Specchio delle mie rame, un’opera site-specific dell’illustratore Gabriele Pino ispirata al tema dell’albero del maggio. La fine del mondo in un minuto è un cinema delle origini creato dal regista Manuele Cecconello. Printmaking Vercelli proporrà un laboratorio aperto di stampa incisoria e a torchio manuale. Il Grande Giuoco dei Fiori del Futuro invita a riflettere in modo ludico sui cicli della natura.

Dalle ore 16.00 avranno inizio le performance dal vivo. Nella chiesa di San Rocco, l’ensemble Il Fauno Bianco – con Danilo Pastore (controtenore) e Vanja Contu (arpa) – proporrà tre brevi performance per piccoli gruppi di spettatori. Il progetto approfondisce il repertorio contemporaneo e rilegge quello antico, cercando modalità espressive non convenzionali. Presenterà un’esplorazione sonora dedicata al microcosmo degli insetti - da Sibelius a Brian Eno.

Alle 17.00, nel prato, si prosegue con il reading “Ma piantala lì” dello scrittore Alessandro Barbaglia, autore per Mondadori di numerosi romanzi e vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021, che racconterà brevi storie semi-vere sul regno vegetale.

A chiudere la giornata, il concerto finale della songwriter londinese Bity Booker, autrice e interprete di un alt-folk senza tempo che si ispira al mondo pastorale e affronta i temi della natura e del regno animale in modo romantico e sognante.

L’area ristoro resterà aperta fino al tramonto. Durante la giornata sarà possibile visitare il Museo Civico Ercole Durio da Roc, che propone una collezione di gusto ottocentesco, in gran parte connessa alle scienze naturali.

In caso di pioggia, gli appuntamenti si terranno in spazi coperti del paese.

Info: www.redibiss.it info@redibiss.it

Dello stesso tema

Valsesia

Natura

Le erbe in tavola

Valsesia

Natura

Fiori di fiori

dal 3 Maggio al 4 Maggio

Naviga