Tradizionale giornata di festa dedicata alle Guide Alpine di Courmayeur, una sorta di celebrazione della montagna e di chi ci vive, ci lavora o la frequenta per piacere.
Le guide, in divisa storica con cappello a tesa larga, completo beige, fune arrotolata sulla spalla, piccozza e ramponi, sfilano in parata accompagnate dalle donne di Courmayeur con il costume tradizionale e dalla Banda Musicale Courmayeur – La Salle.
Si recano inizialmente al cimitero, per la cerimonia in ricordo delle guide scomparse, e dopo la Santa Messa e la benedizione delle corde e delle piccozze sfilano nella via centrale fino al Jardin de l’Ange per l’appello nominale delle guide, il saluto alle autorità e il conferimento di premi e riconoscimenti.
Ferragosto con le guide alpine: tradizione, solennità ed eleganza.
Prima associazione costituitasi in Italia e seconda al mondo, la Società delle Guide Alpine di Courmayeur è nata nel 1850 per volere di alcuni precursori di un mestiere così nobile che si riunirono con lo scopo di concretizzare, mediante una struttura fissa e prestigiosa, un’attività che era diventato il perno del turismo montano.
- sfilata tradizionale delle Guide Alpine
- nessun costo
- donne in costume tipico
- celebrazione della montagna