Ritrovo alle ore 9.30 presso il Teatro Sociale di Balmuccia. Durante l’escursione, i partecipanti utilizzeranno le proprie auto per coprire le distanze, ma saranno previsti alcuni semplici tratti a piedi.
Il Prof. Sinigoi (scopritore del Supervulcano) guiderà i partecipanti attraverso la storia del supervulcano e mostrerà punti di grande interesse scientifico.
Si consiglia di portare il proprio pranzo al sacco. L’itinerario prevede la visita al primo geosito sul fiume Sesia, dove i partecipanti avranno l’opportunità di ammirare le famose peridotiti di Balmuccia, conosciute in tutto il mondo. Da lì, il gruppo continuerà il tour dei siti del Supervulcano, dirigendosi verso Isola di Vocca, per poi procedere a Crevola (frazione di Varallo), Agnona di Borgosesia e Vintebbio (frazione di Serravalle Sesia). La guida esperta, Alessandra Maffeo, Accompagnatrice Naturalistica e Guida del Sesia Val Grande Geopark, accompagnerà i partecipanti lungo tutto il percorso.
Info e prenotazioni: entro l'11 settembre - Associazione Geoturistica “Sesia Val Grande Geopark” 333 9426223 / info@supervulcano.it