Se la Bataille de Reines può essere paragonata alla categoria più alta, la serie A tra i combattimenti di vacche, lo scontro tra manze conosciuto come Bataille de moudzons rappresenta la categoria junior dei combattimenti tra vacche.
Il calendario delle Batailles de moutzon è anche esso molto esteso, a partire da marzo fino a ottobre si può assistere a 13 eliminatorie e 1 scontro finale che si tiene ogni anno nella città di Aosta (in una stagione normale, senza emergenza Covid-19).
In mattinata, aspettando la Bataille vera e propria, si svolgerà l’Antica Fiera del Bestiame durante la quale saranno premiati tutti gli allevatori e gli animali più belli.
- Per un pomeriggio all’aria aperta
- Per ammirare da vicino istinto e grinta degli animali
- Spettacolo suggestivo, del tutto incruento
- Cultura e tradizione valdostana
- Ingresso gratuito
Per l’aspetto strettamente tecnico, i concorsi di questa categoria “junior” seguono le stesse regole delle più famose batailles, procedendo ad eliminazione diretta nelle diverse categorie: manze di tre anni, pesate e divise in due categorie secondo la media dei kg registrati sul momento, di quattro anni e manzetti di un anno.
I manzi non hanno ancora la forza, le corna, la tecnica e soprattutto la malizia delle mucche più anziane. I combattimenti si risolvono dunque nella maggior parte dei casi in prove di resistenza che possono durare anche più di mezz’ora.